IL BANDO DI GARA PER LO STUDIO DI FATTIBILITA' ED IL PROGETTO DEI CONTENUTI

La Città della Scienza di Roma deve configurarsi come un grande sistema di comunicazione scientifica, di livello internazionale, e dovrà costituire, in ambito nazionale ed europeo, un centro di eccellenza per la diffusione di una cultura scientifica e tecnologica di alto profilo.
L'Amministrazione comunale di Roma, per la complessità dell'operazione, intende avvalersi di un consulente per realizzare uno studio di fattibilità della Città della Scienza ed una progettazione dei contenuti.
Obbiettivo principale del Bando è quello di ottenere un progetto che, da un lato, assuma le linee guida e le raccomandazioni frutto del lavoro della Commissione e dall'altro rappresenti un contributo sostanziale alla progettazione della fisionomia della istituenda Città della Scienza di Roma e della sua forma organizzativa museografica.
Il bando è finalizzato alla individuazione di un consulente qualificato, in grado di coadiuvare le Strutture dell'Amministrazione Comunale nella redazione di uno studio di fattibilità relativo alla configurazione culturale e scientifica e nella progettazione museografica e finanziaria del sistema "Città della Scienza di Roma".
L'indizione del bando e la successiva individuazione del consulente segue il lavoro propedeutico svolto dalla "Commissione per la formulazione di un piano operativo finalizzato alla realizzazione a Roma di un Museo della Scienza" istituita con Deliberazione della Giunta Comunale n. 2685 del 24 Luglio 1998.

 Cosa si richiede con il Bando ?