Il Progetto MUSEOMOBILE consiste nell' allestimento di una serie di mostre itineranti su temi scientifici di forte attualità, destinate alle scuole di Roma.

Il materiale per l'allestimento viene portato e lasciato a disposizione alle scuole romane che ne fanno richiesta alla:

Comune di Roma
U.O. Musei Scientifici
Via Mazzarino 11, Roma - 00186

tel/fax +39 6 6787864 oppure 6991453

Si forniscono exhibits di dimensioni contenute, scomponibili in strutture pieghevoli e immagazzinabili in casse modulari.
Gli exhibits sono accompagnati da pannelli didattici con la documentazione fattuale relativa, ma privi di testi conclusivi che saranno scritti dalle singole scuole riceventi.

 
 
COSA

Il Progetto MUSEOMOBILE consiste nell'allestimento di una serie di mostre itineranti su temi scientifici di forte attualità, destinate alle scuole di Roma.

Le scuole potranno avere a disposizione supporti e pareti, pannelli, strumentazioni, oggetti e tutti gli altri elementi espositivi, inventarsi il modo di utilizzarli per un allestimento.
Tutto questo significa poter sperimentare la creatività e vivere la scienza da protagonisti.

 
PER CHI

Il Progetto é rivolto principalmente agli studenti delle scuole medie e secondarie.

Ideato e realizzato dalla VIII U.O. Musei Scientifici della Sovrintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma, é stato voluto perché i ragazzi si confrontino concretamente con i settori di base e con quelli più attuali della ricerca scientifica.

Il Progetto prevede infatti che siano i ragazzi stessi, organizzati in gruppi di lavoro, a curare l'allestimento di una o più mostre sulle tematiche scientifiche di forte attualità

 
 
COME

L'attrezzatura del MUSEOMOBILE è costituita da semplici moduli montabili trasportati su un veicolo a rimorchio.
La struttura è dotata di una serie di elementi di supporto scientifico sia teorico sia sperimentale, tra i quali computer, microscopi elettronici, etc.
I materiali attualmente disponibili si riferiscono a diversi temi della scienza e a diverse tipologie di mostre itineranti.
Una volta deciso l'argomento gli studenti avranno a disposizione, oltre alle strutture di allestimento, pannelli con testi e immagini, video e brevi dispense a carattere informativo, come supporti di base dei contenuti scientifici della mostra.
Con questi strumenti i ragazzi potranno realizzare il loro progetto di allestimento.

 
ANCORA...

Il MUSEOMOBILE è una divertente e stimolante palestra.

Creare una mostra, molto prima del mostrare, implica infatti lo studio dell'argomento e la messa a fuoco delle motivazioni alla base delle scelte: del tema, della chiave di lettura, delle modalità di comunicazione, del messaggio, etc.

Gli incontri di lavoro necessari a definire il percorso concettuale della mostra conducono naturalmente gli studenti a saper gestire i contenuti scientifici del tema scelto, a sviluppare senso critico, a motivare concretamente le diverse soluzioni di allestimento. L'aspettativa del riscontro con un vero pubblico di visitatori è poi un ulteriore e più diretto stimolo a valutare l'efficacia delle diverse scelte comunicative, ad esempio per la geometria del percorso, per la disposizione degli exhibit, etc.

La realizzazione pratica della mostra, seguita da un operatore presente sia in fase progettuale sia in fase di allestimento, è, infine, un'utile esercizio di confronto con gli aspetti più strettamente legati alla tecnologia. Il Museomobile non serve allora soltanto a "mettere le mani sopra" la scienza. Serve alla mente, perchè scopra la suggestione di esplorare l'affascinante labirinto della meraviglie che è la scienza.
Ecco perchè gli elementi espositivi sono solo un versatile supporto alle idee.
Queste, di fatto, sono ciò che finisce in vetrina.
In libertà di esprimere, di apprendere, di sapere.

 

 


 
Comune di Roma - VIII U.O. Musei Scientifici
versione flash >>
credits