diario

27 MARZO 2010 - Carissimi explainers, come già comunicato alla fine del passato incontro, abbiamo deciso di attivare un ulteriore spazio di condivisione per voi anche qui nella rete.
A questo indirizzo troverete il nostro forum: http://lapeex.forum-attivo.net/
Qui potremo condividere tutti i nostri pensieri, proposte e riflessioni circa l'attività che stiamo svolgendo insieme.

Vi ricordo che il nostro III incontro avrà luogo lunedi 29 marzo sempre al planetario
L'argomento sarà "IL LABORATORIO E L'ATTIVITA' DIDATTICA IN MUSEO"

temi trattati:
- Comunicazione di argomenti scientifici attraverso lo strumento di un laboratorio

- Laboratorio, gioco interattivo e animazione condivisa

- Differenze tra laboratorio scientifico e laboratorio didattico

- Progettazione e ideazione di un laboratorio didattico
Vi ricordo di ripensare i vostri percorsi espositivi in funzione di quanto condiviso lunedi scorso.

Buon fine settimana.


11 MARZO 2010 - Carissimi explainers lunedi 15 marzo inizieremo i nostri incontri. E' sempre più importante per noi che si formi un gruppo di lavoro, unico e affidabile, con unità di intenti e di metodologie per tutte le strutture del circuito dei Musei Scientifici di roma.
Per questo motivo vi proponiamo un percorso formativo fatto da 10 incontri (obbligatori per chi vorrà continuare a collaborare nei nostri progetti) finalizzati alla creazione di un LABORATORIO PERMANENTE PER LA FORMAZIONE DI EXPLAINERS SCIENTIFICI.
Questo sarà un luogo di confronto e di formazione continua finalizzato alla ricerca di nuovi linguaggi e metodi per la comunicazione della scienza in museo e non solo.
Il gruppo sarà formato dalle persone che già lavorano o che potrebbero lavorare in planetario, nel museo astronomico, nel museo della matematica o dell'arte sanitaria e negli altri nostri musei scientifici di Roma.
Nell'ambito di questo nuovo gruppo saranno selezionati gli explainers che lavoreranno ai nostri futuri progetti di comunicazione della scienza a Roma.
Il corso si snoderà in 10 incontri strutturati con alternanza di parti teoriche e pratiche propedeudiche le une alle altre (per questo vi viene richiesta una presenza obbligatoria e costante). La scansione dei tempi sarà di 1 ora circa di teoria e di 2 ore di laboratorio pratico per ogni incontro.
Gli incontri (per motivi logistici della nostra struttura si terranno esclusivamente il lunedi dalle 17.30 alle 20.30

Queste pagine web saranno per tutti un ulteriore strumento di lavoro dove condividere, approfondire e progettare quanto affrontato durante i nostri incontri. tutto ciò al fine di rendere permanente la vostra formazione e non limitata alle ore di incontro.

I temi, gli approfondimenti e le vostre eventuali proposte li troverete, nella sezione spazio studenti di questo sito. Vi invito di volta in volta ad inviare il materiale che vorrete condividere all'indirizzo lapeex@museiscientificiroma.eu
Tutti gli eventi e le attività che svolgeremo come gruppo con il pubblico esterno li troverete nella sezione eventi, e saranno aggiornati in tempo reale quindi vi invitiamo a consultare spesso queste pagine.

Gli incontri del nostro gruppo di lavoro saranno differenti dal classico corso di formazione. Non saranno lezioni frontali ma un continuo di interazione tra teoria e pratica. Un "Master" (formatore dinamico) guiderà il gruppo ad approfondire le varie tematiche e tutti saremo coinvolti nella discussione, e nella realizzazione delle attività pratiche. Questa metodologia di lavoro aiuterà tutti ad arrivare nello stesso momento alla comprensione di punti chiave. Il programma degli incontri lo trovate nell'omonima pagina.

Gli atteggiamenti che vi richiediamo nel seguire questi incontri saranno la SERIETA', PUNTUALITA', CREATIVITA' e FREQUENZA.

Tutto ciò è indispenabile al fine di rendere più produttivo il tempo che trascorreremo insieme.

Per tutti gli ulteriori chiarimenti o richieste vi ricordiamo che è sempre a vostra disposizione l'indirizzo tutor lapeex@museiscientificiroma.eu.

Gli strumenti di lavoro

Di volta in volta troverete a vostra disposizione quanto utile al fine del nostro lavoro nella sezione materiali

i commenti degli studenti

In questo sito troverete anche uno spazio dove poter condividere in maniera ufficiale idee impressioni ma anche materiali da voi stessi realizzati. Inviate il tutto a lapeex@museiscientificiroma.eu A breve ci troverete anche una selezione delle foto che ci invierete.