A gennaio 2000 si è conclusa la gara d'appalto gara che ha portato alla scelta del consulente per lo studio di fattibilità del progetto della "Città della Scienza" e per la definizione dei contenuti.

La Commissione giudicante, presieduta dalla Dott.ssa Virginia Proverbio, Direttore dell'Ufficio Speciale Roma Capitale, con alcuni dei più importanti esponenti della museologia scientifica europea. - Prof. Patrick Blandin, Direttore della Grande Galerie de l'Evolution di Parigi - Prof. Wolf Peter Fehlhammer, Direttore del Deutsches Museum di Monaco - Prof. Svante Linqvist, Direttore del The Nobel Museum di Stoccolma - Prof. Alessandro Figà Talamanca, Direttore dell'Istituto di Alta Matematica dell'Università di Roma "La Sapienza", membro designato dal M.U.R.S.T., ha decretato la vittoria dell'Associazione Temporanea d'Impresa:
CONSIEL S.p.A - MIZAR - EXTRAMUSEUM.
Coordinatore dell'Associazione è il dottor Pasquale Lanciano e Presidente del Comitato Scientifico il premio Nobel Prof. Renato Dulbecco.

Lo studio di fattibilità e la definizione dei contenuti della futura "Città della Scienza" dovranno avvenire nell'arco di 6 mesi dall'assegnazione del contratto.