Comune di Roma
Sovrintendenza ai Beni Culturali
U. O. Musei Scientifici

APPALTO CONCORSO
STUDIO DI FATTIBILITÀ E PROGETTAZIONE DEI CONTENUTI
DELLA CITTA' DELLA SCIENZA DI ROMA

CAPITOLATO SPECIALE

CAPO I
Articolo 1 - Oggetto dell'appalto concorso
Il presente capitolato disciplina l'appalto concorso relativo ad uno studio di fattibilità ed alla progettazione dei contenuti concettuali ed oggettuali della istituenda Città della Scienza di Roma, così come specificato nell'allegato Capitolato Tecnico.
L'area interessata dallo studio in oggetto è specificata nel Capitolato Tecnico.

Articolo 2 - Definizioni
Nel presente capitolato e, in genere, in tutta la documentazione, sarà usata la terminologia di seguito specificata:
2.1 "Appalto-concorso" sta a indicare la procedura seguita dalla Sovrintendenza Comunale per l'effettuazione dello Studio di fattibilità e la progettazione dei contenuti della Città della Sacienza di Roma.
2.2 "Capitolato" sta a indicare il il presente capitolato speciale d'appalto.
2.3 "Concorrente" sta a indicare le persone fisiche o giuridiche che presentano offerta in vista dell'ottenimento dell'Appalto, nella persona del legale rappresentante.
2.4 "Aggiudicatario" ("Consulente") sta ad indicare la parte che assume l'appalto, rappresentata da persona legalmente abilitata a impegnarla e della quale occorre specificare la qualifica e le generalità.
2.5 "Contratto" sta a indicare il contratto stipulato tra la Sovrintendenza Comunale e il Consulente per l'effettuazione dello Studio di fattibilità per il Museo della Scienza di Roma.
2.6 "Sovrintendenza" sta ad indicare l'Amministrazione aggiudicatrice ovvero la Sovrintendenza Comunale di Roma.
2.8 "Comitato di vigilanza" sta ad indicare un organo creato per seguire le fasi di avanzamento dello studio del consulente.

Articolo 3 - Ammontare dell'Appalto
Importo presunto massimo dei servizi: Lit 1.100.000.000 (un miliardo e centomilioni) (Euri 568.103) + 220.000.000 (Euri 113.621) IVA al 20 % (interamente finanziato dalla Sovrintendenza Comunale di Roma su fondi Roma Capitale) .

Articolo 4 - Fonti del contratto
L'affidamento deve essere eseguito con l'osservanza di quanto previsto nel presente Capitolato Speciale. In subordine da quanto previsto dal:
- Capitolato Generale del Comune di Roma approvato con Del. Con. 6126 del 17 Nov, 1983.
- Dalle vigenti disposizioni di legge e di regolamento dell'Amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato e da successive disposizioni che debbano essere emanate in futuro
- Dal Codice Civile e dalle altre disposizioni normative già emanate o che saranno emanate in materia di contratto di diritto privato, in quanto non regolato dalle disposizioni di cui al precedente punto.
- dalla Direttiva Cee 92/50 recepita con D.lgs 157/95 e dai provvedimenti in questo richiamati

Articolo 5 - Descrizione dei servizi richiesti
La Città della Scienza che L'Amministrazione della Città di Roma intende realizzare, è una struttura complessa che deve configurarsi come un grande sistema di comunicazione scientifica, di livello internazionale, e deve costituire, in ambito nazionale ed europeo, un centro di eccellenza per la diffusione di una cultura scientifica e tecnologica di alto profilo.
L'Amministrazione comunale di Roma, per la complessità dell'operazione, intende avvalersi di un consulente per realizzare uno studio progettuale e di fattibilità della Città della Scienza che sviluppi, nel dettaglio, i seguenti punti fondamentali, oltre quelli citati nel capitolato tecnico:
1. Domanda potenziale e stima del flusso dei visitatori
2. Valutazione del dimensionamento e morfologia
3. Identificazione dei contenuti concettuali, oggettuali e metodologici della Città della Scienza
3.1 analisi comparata dei modelli di riferimento più avanzati,
3.2 verifica dei contenuti generali esposti nelle linee guida elaborate dalla Commissione Scientifica (punto 2 del Capitolato tecnico), elaborazione di proposte di integrazioni,
3.3 elaborazione preliminare e verifica di scenari attuativi possibili tra i quali sarà scelta, in corso d'opera, la configurazione ottimale della nuova Città della Scienza di Roma
3.4 elaborazione definitiva di uno studio globale nel quale vengano analizzati nel dettaglio
3.4.1 la strutturazione e la morfologia della Città della Scienza
3.4.2 i contenuti concettuali, oggettuali e metodologici del nuovo Museo
3.5 studi di fattibilità specifici delle strutture funzionali e dei centri di servizio individuati
3.6 progetto museografico generale relativo alle esposizioni e progetto di dettaglio degli exhibits fondamentali
4. specificazioni generali e particolari ai fini dell'affidamento della progettualità architettonica complessiva.
5. Progetto di collegamento della Città della Scienza con gli altri nodi del sistema museologico scientifico cittadino e nazionale e progetto di strutturazione della rete
6. Analisi comparata dell'impegno complessivo vs benefici complessivi in termini di avanzamento della cultura scientifica della Città e della Nazione.

Articolo 6 - Modalità di esecuzione e fasi attuative.
Il consulente aggiudicatario dell'appalto-concorso svolgerà il suo studio e la successiva progettazione secondo le sottoelencate fasi:
FASE 1 - Elaborazione e presentazione di una o più ipotesi operative di larga massima ma con contenuti e strutturazione riconoscibili e univoche.
La Fase 1 è seguita dal parere del Comitato di vigilanza che procederà alla identificazione e all'eventuale approvazione dello scenario ottimale. In questa sede il Comitato potrà richiedere modifiche, integrazioni, variazioni o rimodulazione dei contenuti e della struttuzazione complessiva del sistema Città della Scienza.

FASE 2 - Presentazione della edizione preliminare dello studio e approvazione dello stesso da parte del Comitato di vigilanza. Presentazione dei risultati definitivi dello studio rispetto ai punti 1 e 2 del precedente art. 5. I risultati definitivi sui punti 1 e 2 saranno messi a disposizione del consulente a cui sarà affidato lo studio relativo all'individuazione della forma organizzativa e della struttura gestionale della futura Città della Scienza.

FASE 3 - Presentazione dello studio di fattibilità e della progettazione dei contenuti in edizione definitiva a conclusione dei servizi.

Articolo 7 - Contenuto dell'offerta
Entro il termine indicato nella lettera d'invito le ditte partecipanti alla gara dovranno far pervenire al Comune di Roma -Segretariato Generale- Ufficio Corrispondenza - Via del Campidoglio, 4 . 00186 Roma - Italia, un plico sigillato che dovrà riportare, all'esterno, le seguenti indicazioni:
- nominativo del concorrente;
- oggetto dell'appalto concorso
e dovrà contenere:
- la busta sigillata con l'offerta economica;
- la busta sigillata con l'offerta tecnica;
- la documentazione amministrativa richiesta nella lettera di invito.
Tutte le buste dovranno essere chiuse, sigillate e con l'indicazione del contenuto. Sui plichi dovranno essere, pena l'esclusione dalla gara, trascritte con precisione la denominazione della Ditta e l'oggetto dell'appalto concorso. L'offerta economica, pena l'esclusione dalla gara, deve comprendere:
- l'indicazione dell'importo offerto (espresso in lire italiane) al netto dell'IVA;
- la dichiarazione esplicita che il concorrente accetta e si impegna a rispettare tutti gli oneri e le clausole previste dal presente Capitolato Speciale d'Appalto e le altre fonti citate nell'art.3, anche ai sensi di quanto previsto negli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile;
- la dichiarazione che il concorrente ha valutato tutte le circostanze che hanno portato alla determinazione del prezzo nonché le condizioni contrattuali che possono influire sull'esecuzione del servizio.
L'offerta economica dovrà essere vincolante per la durata di 6 (sei) mesi.
L'offerta tecnica deve contenere tutto quanto richiesto all'articolo 5. del presente capitolato speciale.

Articolo 8 - Riservatezza
Il prestatore di servizi si impegna ad osservare la massima riservatezza nei confronti delle notizie di qualsiasi natura comunque acquisite nello svolgimento del lavoro oggetto del presente Capitolato Speciale.

CAPO II - Condizioni generali dell'appalto

Articolo 9 - Varianti al capitolato tecnico
Ai sensi dell'Art. 24 del Dlgs 157/95 sono ammesse varianti che consentano di raggiungere gli obbiettivi indicati dall'Ente appaltante nel capitolato tecnico.

Articolo 10 - Tempo di completamento dei servizi
Il tempo massimo per il completamento dei servizi è fissato in 180 giorni naturali consecutivi ( cettoottanta giorni).
Articolo 11 - Forme di garanzie
Per partecipare alla gara l'Impresa, oltre all'offerta, dovrà allegare una quietanza comprovante il deposito cauzionale provvisorio di L.55.000.000 (cinquantacinque milioni) da effettuarsi in uno dei seguenti modi:
a. in contanti o in titoli di Stato, oppure garantiti dallo Stato alla quotazione media del semestre precedente fissata dal Ministro del Tesoro - presso la Tesoreria Comunale;
b. mediante l'attestazione di deposito cauzionale di pari importo, di una Azienda di Credito di cui al D.P.R. 22 Maggio 1956 n. 635;
c. mediante fidejussione bancaria di pari importo;
d. mediante polizza assicurativa di pari importo.
A pena di esclusione dalla gara dovrà essere inserita nelle cauzioni di cui ai punti b), c) e d) la seguente condizione particolare con la quale l'istituto bancario o assicurativo si obbliga incondizionatamente escludendo il beneficio della preventiva escussione di cui all'art. 1944 c.c. Inoltre l'Istituto assicurativo o bancario dovrà impegnarsi a mantenere valida la garanzia fino a formale atto di svincolo da parte dell'Amministrazione. Dal documento si dovranno evincere i poteri di firma dell'assicuratore.
A garanzia dell'esatta osservanza degli obblighi assunti la Ditta, prima della stipula del contratto, dovrà costituire deposito cauzionale definitivo, nelle forme ammesse dalla legge, nella misura del 5% dell'importo netto di aggiudicazione.
Il deposito cauzionale resterà vincolato fino alla fine del contratto e cioè al termine del periodo di garanzia, comunque, fino a quando non sia stata definita ogni eventuale eccezione o controversia.

Articolo 12 - Spese, imposte e tasse
Per quanto concerne la stipulazione del contratto, tutte le spese, imposte e tasse inerenti al contratto stesso, quali quelle del bollo, quietanza, diritti fissi, di segreteria, di scritturazione etc. saranno a carico del prestatore di servizi aggiudicatario.
Il contratto stabilirà le clausole da sottoporre a specifica approvazione scritta ex art. 1341 del Codice Civile.

Articolo 13 - Subappalto
All'aggiudicatario è fatto espresso divieto di subappaltare e comunque cedere a terzi, anche in parte, il contratto, pena la risoluzione del contratto medesimo ai sensi dell'art. 1456 del Codice Civile, ferma restando l'azione del Comune di Roma per il risarcimento danni.

Articolo 14 - Modalità di pagamento
- il 25 % dell'importo di aggiudicazione dell'appalto concorso all'approvazione della relazione di avanzamento presentata a conclusione della Fase 1;
- un ulteriore 25 % all'approvazione della edizione preliminare dello studio di fattibilità a conclusione della Fase 2;
- un ulteriore 35%, all'approvazione dello studio di fattibilità, presentato in edizione definitiva a conclusione dei servizi;
- il rimanente 15% sarà liquidato dopo una dichiarazione di regolare esecuzione, documentata con apposita certificazione ;

CAPO III - Modalità di gara

Articolo 15 - Soggetti ammessi
Il soggetto che partecipi singolarmente o quale membro di un consorzio o di un raggruppamento concorrente non può far parte di altri consorzi o raggruppamenti concorrenti, pena l'esclusione dalla gara del soggetto stesso e dei consorzi o raggruppamenti concorrenti cui esso partecipa.
I candidati stranieri devono presentare tutti i documenti e le dichiarazioni richiesti nel presente Capitolato.
Se lo stato di appartenenza non rilascia i documenti richiesti o taluno di essi, costituisce prova sufficiente una dichiarazione giurata contenente tutti gli elementi presenti, rilasciata dall'interessato dinanzi a un'autorità amministrativa o giudiziaria , a un notaio o a qualsiasi altro pubblico ufficiale autorizzato a riceverla in base alla legislazione dello Stato stesso o, negli Stati nei quali non è prevista una dichiarazione giurata , una dichiarazione solenne contenente i medesimi elementi.

Articolo 16 - Raggruppamento di prestatori di servizi
E' ammessa la partecipazione, per l'aggiudicazione di quanto indicato all'art.1 del presente Capitolato, anche di prestatori di servizi appositamente e temporaneamente raggruppati, con le modalità dell'art.11 del Decreto legislativo n.157/95, con l'indicazione della Ditta capogruppo.
L'offerta congiunta deve:
- essere sottoscritta da tutte le ditte raggruppate;
- specificare le parti del progetto che saranno eseguite dalle singole Ditte;
- contenere l'impegno che le stesse si conformeranno alla disciplina prevista nel presente articolo.
Quanto richiesto nel bando di gara al punto 13 alle lettere A), B) e le dichiarazioni di cui ai punti 1), 2), 3) e 4) si riferisce a ciascuna impresa associata o consorziata.
L'atto di mandato delle ditte temporaneamente raggruppate sarà presentato formalmente all'Amministrazione prima della stipula del contratto.

Articolo 17 - Offerte parziali e in aumento
Non sono ammesse offerte parziali, offerte in forma condizionata o offerte in aumento all'importo indicato all'articolo 3 o al tempo di completamento di cui all'articolo 10.

Articolo 18 - Richiesta di informazioni
Informazioni potranno essere richieste (esclusivamente a mezzo postale o telefax) alla Direzione della U. O. Musei Scientifici della Sovrintendenza Comunale di Roma (indirizzo, telefono e fax indicato all'articolo 1) che fornirà a coloro che ne faranno richiesta informazioni relative alla gara. Le risposte verranno comunicate a mezzo telefax al numero indicato dal richiedente.

Articolo 19 - Validità delle offerte
Dopo la loro presentazione, le offerte non possono essere né ritirate né modificate o integrate.
La validità dell'offerta e i relativi prezzi, si intende di sei mesi dalla data di ricevimento della stessa.

Articolo 20 - Valutazione delle offerte

La Commissione di Gara procederà all'esame della documentazione amministrativa.
La Commissione giudicatrice per la valutazione delle offerte, espressamente nominata dalla Sovrintendenza comunale con successivo provvedimento, dopo che sia scaduto il termine di presentazione delle offerte, procederà alla valutazione dell'offerta tecnica e dell'offerta economica.

Articolo 21. Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto.
L'aggiudicazione del servizio verrà effettuata ai sensi dell'art. 36 comma 1 lettera a) della Direttiva CEE 92/50 a favore dell'offerta più vantaggiosa valutata in base ai seguenti parametri in ordine decrescente:

ELEMENTI DI VALUTAZIONE Punteggio massimo
a - pianificazione delle attività e organizzazione 35 (trentacinque)
b - composizione gruppo di lavoro e competenze professionali impiegate nel servizio 25 (venticinque)
c - esperienza maturata 20 (venti)
d - importo offerto 20 (venti)

Alle offerte il cui prezzo proposto è quello minimo verrà assegnato il punteggio massimo sopra indicato al punto d).
Il punteggio per ciascuna offerta con prezzo diverso da quello minimo viene determinato come segue
Pm x Pum
P
Dove "Pm" è il prezzo minimo offerto, "P" è il prezzo di ciascuna offerta e "Pum" è il punteggio assegnato al prezzo minimo; i risultati saranno arrotondati al millesimo di punto.

Articolo 22 -Aggiudicazione
La Sovraintendenza comunale procederà all'aggiudicazione dello Studio al Concorrente che abbia presentato l'offerta più vantaggiosa determinata facendo riferimento agli elementi valutativi sopra indicati.
In considerazione della elevata specializzazione delle competenze richieste e dell'ipotizzabile basso numero di concorrenti, si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In caso di un'unica offerta valida pervenuta, l'Amministrazione comunale avrà la facoltà di aggiudicare il bando ovvero di contrattare con il soggetto proponente un miglioramento dell'offerta
La Commissione si riserva inoltre piena e insindacabile facoltà di non accettare le offerte presentate quando ritenga che nessuna di esse risponda in modo soddisfacente a quanto richiesto e non offra le dovute garanzie tecniche o contrattuali.
La Commissione, inoltre, si riserva la facoltà di richiedere modificazioni e integrazioni all'offerta prescelta, fermo restando che dette modificazioni devono essere tali da non violare il principio della parità di condizioni tra gli offerenti.
La Sovrintendenza comunicherà l'esito della gara all'aggiudicatario.
Tale comunicazione sarà effettuata anche agli altri Concorrenti

 

Il Sovrintendente
Prof. Eugenio La Rocca