AVVISO DI GARA

Comune di Roma
Sovrintendenza ai Beni Culturali
U. O. Musei Scientifici

BANDO DI GARA

APPALTO CONCORSO
PER LO STUDIO DI FATTIBILITÀ E LA PROGETTAZIONE DEI CONTENUTI
DELLA CITTA' DELLA SCIENZA DI ROMA

1. Ente appaltante: Comune di Roma, Sovrintendenza ai BB CC, Unità Organizzativa. Musei Scientifici, Piazza Campitelli, Roma Tel +39-6-3225122 67102359 Fax +39-6-67103811.
2. Descrizione e categoria dei servizi: Studio di fattibilità e progettazione dei contenuti della nuova Città della Scienza di Roma. , Numero di riferimento CPC 867 Importo presunto massimo netto: L. 1.100.000.000 (Euri 568.103)
3. Luogo di esecuzione: Roma Italia
4. Soggetti ammessi: Professionisti singoli o associati, società singole o associate, enti pubblici e consorzi.
5. Varianti: Ammesse per raggiungere gli obbiettivi indicati nel capitolato purchè non comportanti oneri oltre l'importo presunto massimo.
6. Tempo di compimento dei servizi: 180 giorni naturali consecutivi.
7. Offerte parziali: non ammesse.
8. Ritiro del Bando di Gara con annessi Capitolati e Allegati presso l'indirizzo di cui al punto 1. Copia del Bando e dei capitolati è disponibile sul sito internet http//www2.comune.roma.it/cittascienza
(Ritiro del Capitolato speciale d'appalto: il Capitolato potrà essere ritirato all'indirizzo di cui al punto 1. previa presentazione di dichiarazione del legale rappresentante di essere in possesso dei requisiti minimi richiesti al successivo punto 13) e di fotocopia di un documento di identità, entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando.)
9. Termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione: I prestatori di servizi che abbiano interesse a partecipare alla gara dovranno far pervenire domanda di partecipazione in carta legale, completa degli elementi di cui al successivo punto 13 entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 1 Aprile 2000
Sulla busta dovrà essere riportato l'indicazione " APPALTO CONCORSO PER LO STUDIO DI FATTIBILITÀ E LA PROGETTAZIONE DEI CONTENUTI DELLA CITTA' DELLA SCIENZA DI ROMA"
Per l'indirizzo al quale vanno inviate le domande vedi punto 1.
Le domande vanno redatte in italiano.
10. Termine entro il quale saranno inviati gli inviti a presentare offerte.
11. Garanzie: come da Capitolato Speciale.
12. Raggruppamento di prestatori di servizi: Sono ammessi a presentare offerta anche i raggruppamenti di prestatori di servizi, ai sensi dell'art 10 del D.to L.vo n 358/92. In tal caso, in allegato alla domanda di partecipazione, sottoscritta da tutti i prestatori di servizi partecipanti al raggruppamento , ciascun prestatore dovrà presentare , con separato atto, dichiarazione con la quale si impegna, in caso di aggiudicazione, a far parte del raggruppamento che dovrà essere costituito ai sensi e con le modalità di cui al citato art 10 del d.to l.vo 358/92.
13. Informazioni relative alla posizione dei prestatori di servizi e formalità necessarie per valutare le condizioni minime di carattere economico e tecnico che devono soddisfare.
Per partecipare alla gara i prestatori di servizi dovranno allegare alla richiesta di partecipazione in carta bollata , a pena di esclusione, almeno due referenze bancarie da cui risulti che il concorrente ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarità e puntualità e che è in possesso della capacità finanziaria ed economica per far fronte al servizio.
Inoltre le Ditte dovranno allegare alla domanda di partecipazione, pena l'esclusione, le seguenti dichiarazioni, di data non anteriore ai sei mesi, successivamente verificabili, sottoscritte dal Legale Rappresentante o dai titolari dell'impresa, accompagnate da una fotocopia di un documento di identità, in corso di validità, del dichiarante , attestanti:
1. di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione di cui all'art. 29 della Direttiva CEE 92/50
2. che alla gara non concorrano singolarmente o in raggruppamenti, società o imprese nei confronti dalle quali sussistono rapporti di collegamento e controllo determinati in base ai criteri di cui all'art. 2359 del C.C.
3. di essere in regola - ove dovuto - con la legge 482/68 in materia di assunzioni obbligatorie
4. dichiarazione di aver conseguito un fatturato globale nel triennio 1996-1998, Iva esclusa, non inferiore a L 3.000.000.000
5. dichiarazione contenente l'elenco dei servizi pertinenti a quelli richiesti con il presente bando relativi agli anni 1996-1998, effettuati a favore di enti pubblici e/o privati da comprovarsi con le relative attestazioni degli Enti medesimi ovvero con le copie delle fatture.
6. Che nei confronti del titolare o del legale rappresentante dell'impresa non sussistano le cause di decadenza, di divieto o di sospensione di cui all'art. 10 legge 575/1995 e successive modificazioni, nonché del D.to L.vo 490/1994

N:B: Ai soli fini informativi l'impresa dichiarerà di essere in regola con il disposto di cui all'art. 9 legge 125/1991 relativo alla situazione del personale maschile e femminile in organico.

Le dichiarazioni di cui ai punti 1 a 6 dovranno essere accompagnate da una fotocopia di un documento di identità del dichiarante, in corso di validità, e dovranno essere di data non anteriore ai sei mesi. In caso di consorzio o associazione temporanea d'imprese, i documenti di cui al primo capoverso di questo articolo e le dichiarazioni di cui ai punti 1-2-3-5 e 6 debbono riferirsi a ciascuna impresa associata o consorziata.
Il requisito di cui al punto 4 si intende cumulabile, ma l'impresa mandataria deve possedere almeno il 50% dei requisiti e le imprese mandanti devono possedere gli stessi requisiti almeno nella misura del 20 %, comunque in misura tale da coprire il 100% dei requisiti.
I documenti di cui al primo capoverso di questo articolo potranno essere sostituiti da una dichiarazione, di data non anteriore ai sei mesi, accompagnata da una fotocopia di un documento di identità del dichiarante, in corso di validità.

Tutti i documenti innanzi citati, se firmati da una autorità estera, debbono essere debitamente legalizzati dalle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane; se redatti in lingua straniera deve esservi allegata una traduzione certificata conforme al testo straniero dalla medesima rappresentanza diplomatica o consolare italiana..
La non presentazione, la tardiva presentazione, la non rispondenza anche di un solo elemento rispetto a quanto sopra richiesto, determinerà l'esclusione dalla partecipazione alla gara.
L'idoneità delle ditte per essere invitate alla gara sarà determinata dall'Amministrazione con Determinazione Dirigenziale.
Successivamente all'approvazione delle ditte idonee, le stesse saranno invitate a presentare offerta al SEGRETARIATO GENERALE - UFFICIO CENTRALE DI CORRISPONDENZA - Via del Campidoglio n. 4 -00186 ROMA Italia nei modi e nei termini riportati nella lettera d'invito.
14. Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto. L'aggiudicazione del servizio verrà effettuata ai sensi dell'art. 36 comma 1 lettera a) della Direttiva CEE 92/50 a favore dell'offerta più vantaggiosa valutata in base ai seguenti parametri in ordine decrescente:

ELEMENTI DI VALUTAZIONE Punteggio massimo
a - pianificazione delle attività e organizzazione 35 (trentacinque)
b - composizione gruppo di lavoro e competenze professionali impiegate nel servizio 25 (venticinque)
c - esperienza maturata 20 (venti)
d - importo offerto 20 (venti)

Alle offerte il cui prezzo proposto è quello minimo verrà assegnato il punteggio massimo sopra indicato al punto d).
Il punteggio per ciascuna offerta con prezzo diverso da quello minimo viene determinato come segue
Pm x Pum
--------------
P
Dove "Pm" è il prezzo minimo offerto, "P" è il prezzo di ciascuna offerta e "Pum" è il punteggio assegnato al prezzo minimo; i risultati saranno arrotondati al millesimo di punto.

Le offerte con i prezzi o con caratteristiche tecniche rispettivamente troppo bassi o anomale possono essere escluse.

In considerazione della elevata specializzazione delle competenze richieste e dell'ipotizzabile basso numero di concorrenti, si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In caso di un'unica offerta valida pervenuta, l'Amministrazione comunale avrà la facoltà di aggiudicare il bando ovvero di contrattare con il soggetto proponente un miglioramento dell'offerta.

In caso di offerte ritenute uguali si aggiudicherà l'appalto all'offerta con il prezzo più basso.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di non convalidare i risultati di gara , oltre che per irregolarità formali, per motivi di opportunità e convenienza, anche qualora l'offerta non risultasse congrua , senza che i concorrenti possano richiedere indennità o compensi di sorta.
Periodo di validità dell'offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la presentazione dell'offerta.
15. Richiesta informazioni e copia capitolati all'indirizzo di cui al punto 1. Per ricevere copia dei capitolati, si dovrà inviare all'indirizzo riportato al punto 1. domanda corredata del versamento di L 5.000 a favore dell'Economato della Sovraintendenza comunale
16. Controversie: in caso di controversie queste saranno demandate al giudice ordinario, Foro di Roma.
16. Data di pubblicazione dell'avviso di preinformazione nella GUCE: nessuna indicazione.
17. Data d'invio del Bando 24 Febbraio 2000
18. Data di ricevimento del Bando da parte dell'Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali della CEE: 24 Febbraio 2000

Il Sovrintendente
Prof. Eugenio La Rocca